Iscriviti On-Line alla nostra Associazione.
..
Lo statuto dell'Unione Astrofili Senesi.
..

Storia, strumentazione ed indicazioni stradali.

UNIONE ASTROFILI SENESI
1977 - 2002
25 ANNI DI ASTRONOMIA IN PROVINCIA DI SIENA

L' UNIONE ASTROFILI SENESI (U.A.S.) è un'associazione senza scopo di lucro che ha per obbiettivo lo studio e divulgazione dell'astronomia. Con i suoi 25 anni di esistenza è una delle associazioni in assoluto più antiche e radicate della provincia di Siena. Da tempo quindi è punto di riferimento per tutti gli appassionati di astronomia e di tutti coloro che vogliono avvicinarsi ai grandi e affascinanti segreti del cosmo: il Sole, la Luna, i pianeti, le stelle "multiple" e dai molti colori, Nebulose e Galassie a distanze fantastiche nel cosmo, le sorprendenti ed elusive comete o ancora le stupefacenti eclissi, colte in rare occasioni di viaggi organizzati espressamente…Sono solo alcune delle meraviglie che il cielo ospita e che possono essere ammirate anche con strumenti amatoriali, come ad esempio quelli che gli astrofili dell'U.A.S. periodicamente mettono a disposizione gratuitamente del pubblico in serate di osservazione pubblica, occasioni in cui tutti possono "avvicinarsi alle stelle". Come ogni primo sabato del mese, quando l'U.A.S. apre al pubblico la sua Stazione Astronomica "Palmiero Cappannoli": un piccolo osservatorio situato fuori Porta Laterina dove alloggia il telescopio sociale costruito da un socio scomparso cui è intitolata la stazione stessa.
In un prossimo futuro l'U.A.S avrà però l'onore di gestire l'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, per il quale sono già iniziati i lavoro nell'omonima località della campagna senese: un posto veramente appetibile per le osservazioni, soprattutto perché lontano dalle luci dell'illuminazione artificiale, sia pubblica che privata: un tema questo particolarmente caro agli astrofili di tutto il mondo, visto che a causa dell'eccesso d'illuminazione il cielo rischia veramente di non essere più visibile. Non a caso, anche grazie agli astrofili di tutta la Toscana, l'anno scorso è stata approvata una legge regionale contro l'Inquinamento Luminoso, che limita l'emissione di luce verso l'alto, il che porterà anche ad un notevole risparmio energetico.
L' UNIONE ASTROFILI SENESI è iscritta all' U.A.I. (Unione Astrofili Italiani ) ed è tra le associazioni fondatrici del C.A.A.T. (Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana) che riunisce tra loro gruppi di appassionati di tutta la regione.
L'associazione è aperta a tutti coloro che vogliano approfondire l'interesse per l'astronomia o anche solo avvicinarsi per la prima volta a questo mondo.
L'UAS festeggerà i suoi 25 anni di esistenza nei giorni 10 - 11 - 12 Maggio nella manifestazione "Vele a Siena" che si svolgerà in P.zza Matteotti.
( spazio per breve presentazione degli eventi dei 3 giorni)

Per informazioni e/o iscrizioni rivolgersi ai seguenti riferimenti:
Unione Astrofili Senesi
C/o Centro Civico "La Meridiana"
Via G. Di Vittorio, 12
53100 SIENA
Tel.: 057750520 - …..
Internet: www.astrofilisenesi.it.
E-mail: uas@comune.siena.it

Unione Astrofili Senesi
Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it
Per commenti, suggerimenti o quant'altro
su queste pagine: E_mail WebMaster