D

 
..
..
 

Comunicato stampa: ECLISSE DI SOLE DEL 3 OTTOBRE 2005 a SIENA

DIPARTIMENTO DI FISICA, Università degli Studi di Siena
UAS - Unione Astrofili Senesi

La mattina del Sole “quasi” nero
Osservazione guidata dell'Eclisse di Sole
Lunedì 3 ottobre 2005, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Orto dei Pecci, nei pressi del Dipartimento di Fisica

La mattina di lunedì prossimo, 3 ottobre 2005, si verificherà per l'Italia una eclisse parziale di Sole.

A Siena il fenomeno inizierà alle 9.52 e terminerà alle 12.40, e intorno alle 11.15 si avrà la maggiore copertura del Sole da parte della Luna, pari a oltre il 70%.

Il Dipartimento di Fisica e l'Unione Astrofili Senesi offrono a chiunque sia interessato la possibilità di osservare l'eclisse dall'Orto dei Pecci, nelle vicinanze del Dipartimento di Fisica, a partire dalle ore 9.30 e fino alle 12.30. Alcuni membri dell'Unione Astrofili Senesi, del Gruppo per la Didattica dell'Astronomia del Dipartimento di Fisica e il Prof. Vincenzo Millucci, con l'aiuto di alcuni strumenti, spiegheranno e mostreranno le varie fasi dell'evento.

L'Orto dei Pecci è raggiungibile dal complesso universitario di Porta Romana (ex ospedale psichiatrico), proseguendo oltre la sede del Dipartimento di Fisica, oppure dall'ingresso posto in Via di Porta Giustizia, sotto Piazza del Mercato.

Per ulteriori informazioni sull'evento potete visitare i siti internet dell'Osservatorio Astronomico del Dipartimento di Fisica (www.unisi.it/fisica/astro/index.htm) o quello dell'Unione Astrofili Senesi (www.astrofilisenesi.it).

Le eclissi di Sole.

Questo raro fenomeno astronomico si verifica quando la Luna viene a passare davanti al Sole, cioè quando il nostro satellite naturale si trova nella fase di luna nuova e contemporaneamente si viene a trovare in uno dei due punti, detti nodi, in cui l'orbita lunare interseca il piano orbitale terrestre. In media ogni anno si verificano due eclissi di Sole ed altrettante di Luna. Mentre le eclissi di Luna sono visibili in tutta quella porzione della Terra in cui in quel momento è notte, le eclissi di Sole sono visibili solo in una zona molto ristretta della superficie terrestre e la quantità di Sole nascosto dalla Luna varia a seconda della località. In particolare, l'eclissi visibile il prossimo 3 Ottobre sarà un'eclissi anulare per tutte quelle località comprese all'interno di una fascia larga circa 200 Km che si estenderà per migliaia di chilometri dalla Spagna alla Somalia, passando per l'Algeria, la Tunisia, la Libia, il Sudan, l'Etiopia e il Kenya. All'interno di questa fascia, nel momento massimo dell'eclissi, il disco nero della Luna nasconderà tutta la parte centrale del Sole, lasciando visibile solo un sottilissimo anello (da cui il nome anulare) della nostra stella. Allontanandosi dalla fascia della "anularità", la Luna coprirà una sempre minor percentuale della superficie solare. A Siena, la Luna inizierà a sovrapporsi al disco solare alle ore 9:53 per arrivare a nascondere, nel momento massimo dell'eclissi, alle ore 11:13, il 72% del diametro solare. Il fenomeno astronomico terminerà alle ore 12:39. Durante la fase massima sarà percepibile una leggera diminuzione della luce solare e del calore proveniente dalla nostra stella. Per osservare un'eclissi parziale di Sole è necessario proteggere gli occhi con appositi filtri realizzati con materiali speciali, come il mylar o l'astrosolar, o con alcuni tipi di vetri da saldatore (solo quelli che offrono una protezione maggiore consentono di osservare un'eclissi in sicurezza). Osservare il Sole, anche se parzialmente eclissato, senza idonee protezioni può provocare danni permanenti alla vista.

 


Simulazione di come apparirà il sole a Siena in alcuni momenti dell'eclisse del 3 ottobre.

 


Simulazione di come apparirà il sole a Valencia in Spagna in alcuni momenti dell'eclisse del 3 ottobre; a Valencia l’eclisse sarà Anulare.

 

L'ultima eclissi parziale di Sole vista da Siena il 31 Maggio 2003
(foto: Marco Donati, UAS)

 

Back to top

Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster