D

 
..
..
 

Salviamo il Cielo Stellato! XIII Giornata nazionale contro l’inquinamento luminoso - 08.10.2005

L'Unione Astrofili Senesi U.A.S. in occasione della “XIII Giornata nazionale contro l’inquinamento luminoso”, promossa dalle Associazioni U.A.I. Unione Astrofili Italiani - I.D.A. International Dark Sky Association e CieloBuio, prevista per il prossimo 8 ottobre, invita tutti i cittadini e le istituzioni pubbliche e private a riflettere sull’importanza della conservazione e della valorizzazione del cielo stellato, inteso anche come immensa risorsa culturale e scientifica a disposizione delle presenti e delle future generazioni.

La sempre più massiccia presenza di impianti di illuminazione pubblica e privata sul territorio, spesso usati in modo anomalo ed eccessivo provoca il fenomeno dell’ inquinamento luminoso, rendendo, di fatto, impossibile la visione del cielo notturno a molti cittadini, oltre a provocare ingenti sprechi energetici.

Il problema è grave ed in forte crescita anche nella nostra regione, se si considera che circa i 2/3 della popolazione non è più in grado di percepire la Via Lattea estiva.

In Toscana, come in altre regioni italiane, la materia è stata regolamentata con apposite norme (la L.R. 39/2005 -"Disposizioni in materia di energia" e le "Linee Guida per la progettazione, la gestione e l'adeguamento degli impianti di illuminazione esterna"), che, però, in molti casi, restano disattese. Anche a livello nazionale il Parlamento sta discutendo il varo di un’apposita legge quadro.

Il presente comunicato, intende rivolgersi in modo particolare alle Amministrazioni pubbliche, alle Società di servizi energetici ed alle Imprese che progettano, realizzano e gestiscono impianti di illuminazione, anche nella nostra provincia, chiedendo un rinnovato e visibile impegno per il rispetto delle norme sopra citate e per una politica sempre più attenta ai problemi ambientali che riesca a coniugare, nel modo migliore, gli aspetti della riduzione dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico.

In occasione della “giornata”, l’Unione Astrofili Senesi, in caso di cielo sereno, aprirà al pubblico la propria Stazione Astronomica “P. Capannoli”. Ritrovo previsto per le ore 21.30 presso Porta Laterina dove raggiungeremo a piedi la specola per osservare al telescopio Luna, Marte ed il cielo autunnale. L’ingresso è gratuito, non occorrono prenotazioni. Si consiglia di portarsi una torcia.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Scutumella Tel. 3388861549 oppure visitate il sito web www.astrofilisenesi.itinfo@astrofilisenesi.it

Back to top

Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster