I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 01 Aprile
 IL CIELO IN APRILE

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21:30 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola. Questo è un mese molto interessante per quanto riguarda l'osservazione delle galassie, presenti nelle costellazioni del periodo: Orsa Maggiore, Cani da Caccia, Leone, Chioma di Berenice e Vergine che transitano in meridiano. Ottima sarà anche l'osservazione della Luna prossima alla fase di primo quarto. In caso di tempo incerto telefonare, per conferma, a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 14 Aprile
 INSIEME A GIOVE

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo del periodo. Il pianeta Giove, come abbiamo già scritto, sarà il principale protagonista del cielo di questo mese; non sarà comunque l'unico oggetto da osservare. Le costellazioni saranno quelle tipiche del periodo primaverile, sdoganate dall'equinozio del giorno 20 marzo scorso, perciò aprirà i battenti il Leone con i suoi, bellissimi, due gruppi di galassie. Ancora galassie, moltissime, con le costellazioni della Vergine (che ospiterà per tutto il mese il “gigante del sistema solare”) e della Chioma di Berenice. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione, tramite il sito www.astrofilisenesi.it, o inviando un sms al 3482633492 oppure al 3482650891.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Lunedì 17 Aprile
 PASQUETTA A MONTARRENTI

Anche per quest'anno ci piacerebbe organizzare il classico evento g-astronomico presso l’osservatorio di Montarrenti dove faremo pranzo e meteo permettendo, proveremo a osservare il Sole. Per informazioni contattare Claudio (3482633492), Andrea (3476527389) oppure Francesco (3389637212).

La serata è riservata ai soci.

 Venerdì 28 Aprile
 NON SOLO GALASSIE

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata agli oggetti tipici di questo periodo. Non ci saranno solo galassie, nelle costellazioni appena descritte, ma anche ammassi di stelle; all'interno di costellazioni come i Gemelli (ancora alti nel cielo), del Cancro e dell'Idra (costellazione non troppo conosciuta ma che racchiude oggetti degni di interesse osservativo).Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione, tramite il sito www.astrofilisenesi.it, o inviando un sms al 3482633492 oppure al 3482650891.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster