I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 04 Giugno
 IL CIELO DI GIUGNO

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 22:00 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola per osservare gli oggetti di un cielo prossimo all'estate: La Luna, quasi nuova, faciliterà l'osservazione degli oggetti del profondo cielo presenti in costellazioni come la Vergine ed Ercole . Senza dimenticare Giove, ancora visibile nella costellazione del Leone. In caso di tempo incerto, telefonare per conferma a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 10 Giugno
 GIOVE, LA LUNA E GLI ALTRI

Dalle ore 22:00 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo quasi estivo: la Luna, al primo quarto, risulterà piacevolmente osservabile insieme al pianeta Giove, quasi in congiunzione col nostro satellite. Senza dimenticarci di costellazioni ancora ben visibili, come il Leone, la Vergine, la Chioma di Berenice ed Ercole ricche di meravigliosi oggetti del profondo cielo da osservare. Finita qui? Certo che no,ci sono le costellazioni prettamente estive, come lo Scorpione e l' Ofiuco, sempre più preponderanti nel nostro cielo e con i loro stupendi pianeti: Marte (in opposizione e perciò perfettamente osservabile) e Saturno (con i suoi anelli che lo rendono affascinante). Per il pubblico è necessaria la prenotazione tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3476527389. In caso di tempo incerto telefonare per conferma.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 24 Giugno
 DALLA VERGINE ALLO SCORPIONE

Dalle 22,00 l'Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo estivo. La Luna ha da poco passato la sua fase di piena ma gli oggetti da osservare non mancheranno comunque: Pianeti come Giove, solo nella prima parte della sera ma ancora osservabile; Marte, in opposizione, sarà facilmente osservabile subito dopo il tramonto e anche Saturno che con i suoi anelli, lo rendono di una bellezza strabiliante. Senza tralasciare oggetti brillanti come le stelle doppie presenti in costellazioni come la Vergine, lo Scorpione e l'Ofiuco. Per il pubblico è necessaria la prenotazione tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3476527389. In caso di tempo incerto telefonare per conferma.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Sabato 25 Giugno
 OCCHI SU SATURNO

Anche per quest'anno ritorna l'iniziativa “OCCHI SU SATURNO”. Nata nel 2012 per celebrare i 300 anni dalla scomparsa del grande astronomo Gian Domenico Cassini è ormai giunta alla sua quinta edizione permettendo, grazie a centinaia di eventi, di mostrare Saturno, e il cielo stellato, ad un vasto pubblico. La visione del “Signore con gli Anelli” attraverso un telescopio può essere un efficace mezzo per affascinare e far avvicinare la gente all'astronomia e alla scienza e nel contempo far ricordare la figura, spesso messa in secondo piano, del grande astronomo ligure. Dalle 22,00, quindi, l'Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto al pubblico per mostrare questa meraviglia e non solo; i soci saranno presenti con gli strumenti in dotazione all'associazione ma anche con i propri per intrattenere il pubblico con l'osservazione e la spiegazione della volta celeste con le sue meraviglie. Da non perdere assolutamente!

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster