I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Martedì 4 Luglio
 PIZZA E STELLE PER CELEBRARE IL QUARANTENNALE DELL'UAS

L'Unione Astrofili Senesi, in collaborazione con l'Osservatorio stronomico dell'Università di Siena e il Ristorante-Pizzeria dell'Orto de' Pecci, organizzano una festa di compleanno dell'associazione aperta a chiunque voglia partecipare. Nell'occasione il Ristorante propone una “pizzata” (pizza varia a spicchi e bibite) al prezzo di €10. Il programma è il seguente: Ore 20,00: PizzaParty! Aperto a tutti coloro che vorranno partecipare ai festeggiamenti del quarantennale UAS e all'introduzione della parte astronomica. Prenotazione obbligatoria chiamando il Ristorante l'Orto de' Pecci al numero 0577222201. Ore 22,00: StarParty! Osservazione del cielo con la strumentazione dell'UAS e dell'Osservatorio dell'Università dal prato dell'Orto de' Pecci, con protagonisti la Luna, Giove e Saturno. Lo StarParty è aperto anche a chi non parteciperà alla cena.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Sabato 8 Luglio
 NEL PLENILUNIO

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 22:00 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola per osservare il cielo di questo periodo, tipicamente estivo. La luna, nella fase di piena, non renderà affatto semplice l'osservazione degli oggetti deboli del profondo cielo; sarà comunque interessante poterla osservare insieme a Giove, ancora ben presente nel cielo e, nella seconda parte della serata, anche il “gigante con gli anelli”, Saturno. In caso di tempo incerto telefonare, per conferma, a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Lunedì 10 Luglio
 ASSEMBLEA DEI SOCI A MONTARRENTI

La riunione dei Soci è convocata presso l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Loc. Montarrenti, Sovicille), alle ore 23.59 di Domenica 09 luglio in prima convocazione e alle ore 21.30 di Lunedì 10 luglio in seconda convocazione. La Riunione avrà il seguente ordine del giorno: 1. Lettura verbale della riunione precedente; 2. Ratifica nuovi Soci; 3. Resoconto convegno CAAT dell'11 giugno scorso, iniziative 40°UAS, Calici di Stelle, terremotati centro Italia ecc.; 4. Relazione sui lavori al basamento del 53 cm OAPM e situazione Specola; 5.Varie ed eventuali; Si ricorda a tutti i soci che è possibile delegare la propria presenza ad un socio partecipante all'assemblea tramite delega scritta oppure inviando un sms ad uno dei membri del Consiglio Direttivo, si raccomanda inoltre la massima puntualità.

La serata è riservata ai soci.

 Venerdì 14 Luglio
 SAGITTARIO, CIGNO E CEFEO

Dalle ore 22:00 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo del periodo dominato dalle costellazioni presenti nella Via Lattea estiva: Sagittario, Ofiuco (che contiene il pianeta Saturno), Cigno fino al Cefeo, ricche di numerosi ammassi e nebulose planetarie ed estese. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione, tramite il sito www.astrofilisenesi.it, o inviando un sms al 3482633492 oppure al 3482650891.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 28 Luglio
 LE COSTELLAZIONI ESTIVE

Dalle ore 22:00 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo del periodo dominato dalle costellazioni tipiche d'estate con il Triangolo Estivo a spiccare e da una Via Lattea che abbraccia tutto il cielo dal Sagittario a lambire Cassiopea. Con i telescopi sarà possibile osservare anche il pianeta Saturno nella costellazione dell'Ofiuco e Giove presente nella costellazione della Vergine. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione, tramite il sito www.astrofilisenesi.it, o inviando un sms al 3482633492 oppure al 3482650891.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster