I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 04 Febbraio
 PRIMO QUARTO NEL TORO

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21:30 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola. Il cielo, del mese di Febbraio, è caratterizzato dalla transizione, in meridiano, tra le belle costellazioni invernali e le maggiori costellazioni estive: Orione rimane ancora abbastanza alta da far apprezzare le proprie nebulose, i Gemelli attraversano ancora un ottimo periodo di visibilità mentre stelle brillanti come Sirio, causa la loro declinazione australe, tendono ad abbassarsi abbastanza presto. A sud-ovest la costellazione del Toro la perdiamo, in termini di orario, relativamente presto ma sarà sempre visibile con la Luna al suo primo quarto. Ci darà l'opportunità di poter osservare i due crateri giganti Ipparco e Tolomeo e non solo. In caso di tempo incerto telefonare, per conferma, a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 10 Febbraio
 LA LUNA IN LEONE

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo del periodo. Un cielo di passaggio, quello di Febbraio; tra quello invernale, ancora ben visibile, dopo il meridiano, in prima serata e quello primaverile che si appresta, capeggiato dal Leone, a giocare un ruolo dominante. proprio come quello che avrà la Luna, alla sua fase di piena proprio in questo giorno. I particolari da poter osservare, comunque, non mancheranno: vicino al lembo nord-est si trova il cratere Aristarco, la macchia più luminosa della sua superficie, nonché quella più oscura, il cratere Grimaldi, vicino al lembo orientale.La serata è gratuita; per il pubblico è necessaria la prenotazione (essendo a numero chiuso) tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891 oppure al 3482633492. In caso di tempo incerto telefonare per conferma. Si raccomanda la puntualità.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Sabato 18 Febbraio
 SERATA PER I SOCI

Consueto appuntamento, dedicato ai soli soci, che si alterna con l'osservatorio di Montarrenti. Il ritrovo, come al solito, è per le 21,30, come per le serate pubbliche, presso Porta Laterina. In caso di cielo sereno potremo osservare gli oggetti più importanti del cielo di questo periodo, complice anche la Luna che, nella fase di ultimo quarto, non disturberà l'osservazione; ottima opportunità, inoltre, per fare pratica con lo strumento in dotazione alla Specola. Ogni partecipante potrà, comunque, portare il proprio se vorrà. Per maggiori informazioni potete contattare Claudio, 3482633492, Andrea, 3476527389 oppure Francesco, 3389637212.

La serata è riservata ai soci.

 Venerdì 24 Febbraio
 CIELO IN FEBBRAIO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata agli oggetti tipici di questo periodo. La costellazione dell'Orsa Maggiore, alta già in prima serata sul versante nord-ovest, disposta in verticale sulla coda con le sue galassie che transitano a sfiorare lo zenit. Per una Orsa che sale ci sono, giustamente due costellazioni che scendono: Cefeo e Cassiopea, anche se il punto più basso lo raggiungerà la costellazione del Drago già in prima serata. Periodo favorevole anche per l'osservazione della costellazione della Giraffa, che sebbene non sia brillante dal punto di vista stellare nasconde qualche preziosa perla di profondo cielo. Il meridiano sarà occupato dalla costellazione del Cancro che, insieme a quella già citata del Leone, farà da battistrada alle costellazioni primaverili e contenitrice del bellissimo ammasso aperto del Presepe. In basso, la zona del cielo è occupata dall'estesissima, quanto spenta, costellazione dell'Idra femmina e dalle nebulose della costellazione dell'Unicorno, come la famosa Rosetta.La serata è gratuita; per il pubblico è necessaria la prenotazione (essendo a numero chiuso) tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891 oppure al 3482633492. In caso di tempo incerto telefonare per conferma. Si raccomanda la puntualità.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster