I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Venerdì 06 Luglio
 SERATA CON GRUPPO YOGA

Siamo stati contattati da un gruppo Yoga di Siena per organizzare una serata di astronomia a Montarrenti solo per loro. Il gruppo farà Yoga dalle 19,30 alle 20,00 proseguendo successivamente con l'osservazione. Per ulteriori informazioni potete contattare il 3336197718 (Fabio).

La serata è riservata ai soci.

 Sabato 07 Luglio
 TRA GALASSIE E GLOBULARI

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 22:00 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola per osservare gli oggetti di un cielo dichiaratamente estivo. Con la Luna nella fase di ultimo quarto potremo ossevare le numerose galassie contenute nelle costellazioni della Vergine, gli ammassi globulari nella costellazione di Ercole e non solo. Senza dimenticare i pianeti che dominano il cielo di questo periodo, Giove e anche Saturno, nella costellazione del Sagittario,basso all'orizzonte ma varrà la pena tentare di osservarlo. In caso di tempo incerto, telefonare per conferma a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 13 Luglio
 NEL CIELO DEL MESE

Alle ore 22:00 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo estivo. La Luna Nuova favorirà l'osservazione delle costellazione attraversate dalla Via Lattea estiva (Cigno, Lira e Aquila) e degli oggetti del profondo cielo contenuti nelle costellazioni della Vergine ed Ercole. Tramite la strumentazione presente in osservatorio potremo osservare i pianeti Giove, Saturno e Marte .Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione, tramite il sito www.astrofilisenesi.it, o inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) oppure un sms al 3482650891 (Giorgio).

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Sabato 14 Luglio
 ASTROFILI A GEGGIANO

Abbiamo ricevuto una richiesta per una serata privata da effettuarsi a Geggiano per spiegare, senza l'utilizzo dello strumento, il cielo e le sue costellazioni ai ragazzi (dai 6 ai 18 anni) del “campeggiano”. Per informazioni potete contattare il 3476527389 (Andrea).

La serata è riservata ai soci.

 Sabato 21 Luglio
  SERATA A MONSANTO

Lo scorso anno al coordinamento del CAAT partecipò, tra gli altri, anche Francesco Fontani, astrofisico dell'Osservatorio di Arcetri (FI). Di recente ci ha contattato chiedendo la nostra disponibilità a partecipare ad una serata, aperta al pubblico, da effettuarsia a Monsanto (paese situato tra Poggibonsi e Barberino V.E.). La serata si articola con la speigazione teorica, effettuata dal Fontani, e quella pratica tramite la nostra presenza con la nostra strumentazione. Per informazioni conttattare il 3482633492 (Claudio).

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 27 Luglio
 ECLISSI DI LUNA

Come già riportato all'inizio della circolare dalle ore 21:00 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata a questo meraviglioso fenomeno senza tralasciare l'osservarzione di altri bellissimi oggetti come i pianeti Giove, Saturno e Marte. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione, tramite il sito www.astrofilisenesi.it, o inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) oppure un sms al 3482650891 (Giorgio). Vista la particolarità della serata è probabile che la presenza di pubblico sia notevole, perciò sarebbe opportuna la presenza di tutti gli astrofili liberi da altri impegni.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster