I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 03 Settembre 2016
 IL CIELO DI SETTEMBRE

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21:30 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola. Il cielo di Settembre è ancora ricco di oggetti del profondo cielo derivanti dal mese precedente: Cigno, Lira e Aquila (che, con le loro stelle principali “Vega”, “Deneb” e “Altair” compongono il “Triangolo Estivo”) ma all'interno e all'esterno del suddetto triangolo ci sono costellazioni più piccole e bellissime da osservare: Delfino, Freccia e Volpetta. Le costellazioni dello Scorpione e Sagittario si abbassano velocemente portando con sé il centro galattico ma, in prima serata, sarà ancora visibile, bassa all'orizzonte, la rossa e brillante “Antares” (stella principale dello Scorpione). In caso di tempo incerto telefonare, per conferma, a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 09 Settembre 2016
 VERSO L'AUTUNNO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata sia alle costellazioni del cielo estivo, ancora predominanti (Cigno, Lira, Aquila), a quelle che ne prenderanno il posto (Andromeda, Pegaso, Acquario, Capricorno) e alla Luna, al Primo Quarto, ottima per l'osservazione dei suoi crateri e mari. La serata è gratuita; per il pubblico è necessaria la prenotazione (essendo a numero chiuso) tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891 oppure al 3482633492. In caso di tempo incerto telefonare per conferma.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Sabato 17 Settembre 2016
 OSSERVIAMO IL SOLE AL MUSEO DEL BOSCO

Secondo appuntamento con gli amici di Orgia (Sovicille) dove, tra le 16,00 e le 18,00, osserveremo il Sole con la nostra strumentazione. Per informazioni contattare il 3482633492.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 23 Settembre 2016
 DAL CIGNO AL CEFEO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo del mese. Con Settembre si cambia stagione, come ci ricorda l'equinozio autunnale che vedrà il Sole 12 ore sopra l'orizzonte e 12 sotto in tutto il globo terrestre. Il Triangolo Estivo sarà ancora alto nel cielo ma una parte del cielo estivo più bello sarà visibile solo in primissima serata. Scorpione e Sagittario andranno sparendo all'orizzonte prima della mezzanotte, portandosi con loro il meglio della Via Lattea che continuerà ad essere visibile dal Cigno fino al Cefeo con numerosi ammassi aperti, nebulose estese e planetarie nonché di ammassi globulari. La serata è gratuita; per il pubblico è necessaria la prenotazione (essendo a numero chiuso) tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891 o al 3482633492. In caso di tempo incerto telefonare per conferma.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Sabato 24 Settembre 2016
 A ZONZO TRA LE STELLE

Dalle 22,00 alle 24,00, all'interno dello “Slow Travel Fest”, organizzato dal comune di Monteriggioni, un evento sulla cultura del viaggio a piedi e in bicicletta, è programmata l'iniziativa “A ZONZO TRA LE STELLE”, escursione in notturna ad Abbadia a Isola. Saremo impegnati a mostrare e osservare, con la nostra strumentazione, insieme agli escursionisti, le meraviglie del nostro cielo. Maggiori informazioni, compreso il programma, lo potete trovare qui www.slowtravelfest.it/programma2016/.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster