I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 06 Agosto 2016
 ILCIELO DI AGOSTO

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21:30 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola. Saranno perfettamente visibili le tipiche costellazioni estive: Cigno, Lira e Aquila (che, con le loro stelle principali “Vega”, “Deneb” e “Altair” compongono il “Triangolo Estivo”) Ercole, Corona Boreale e Bootes contenenti oggetti del profondo cielo molto interessanti. In basso saranno presenti le costellazioni dell'Ofiuco, Scorpione e Sagittario, quest' ultime due di difficile osservazione essendo molto basse all'orizzonte. In caso di tempo incerto, telefonare per conferma a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Mercoledì 10 Agosto 2016
 CALICI DI STELLE 2016

Torna, come ogni anno, il consueto appuntamento con le serate divulgative in occasione del massimo dello sciame meteorico delle Perseidi. La nostra Associazione sarà presente su tutto il territorio della provincia per spiegare e mostrare, tramite le attrezzature in dotazione nonché quelle personali dei singoli soci, le meraviglie del cielo stellato. In questa data saremo presenti, a partire dalle 21,00,a Siena, Castellina in Chianti, Colle val d'Elsa e Poggibonsi. Vi aspettiamo numerosi!

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 12 Agosto 2016
 CALICI DI STELLE 2016

Oltre alla consueta serata pubblica a Montarrenti del secondo venerdì del mese, la nostra Associazione sarà presente anche a Castelnuovo Berardenga in occasione della manifestazione 'Calici di Stelle' per una serata divulgativa in occasione del massimo dello sciame meteorico delle Perseidi. Dalle 21,00 saremo presenti con i nostri strumenti per mostrare le meraviglie della volta celeste. Vi aspettiamo numerosi!

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 12 Agosto 2016
 LA LUNA, I PIANETI E ALTRO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo estivo e ai suoi splendidi protagonisti: La Luna, oltre il Primo Quarto, sarà in congiunzione con i pianeti Marte e Saturno, nello Scorpione, oltre che ad “Antares” (Alpha Scorpii). Il cielo estivo offrirà anche l'osservazione di altri oggetti presenti nelle costellazioni facenti parte del “Triangolo Estivo” (Cigno, Lira e Aquila), in Ercole, nello Scudo e nell' Ofiuco. Per il pubblico è necessaria la prenotazione tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891. In caso di tempo incerto telefonare per conferma.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 26 Agosto 2016
 NEL TRIANGOLO ESTIVO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo estivo. Le costellazioni della 'Via Lattea', in questo periodo (Cigno, Lira, Scudo, Ofiuco e Sagittario) offriranno una ricca panoramica di oggetti del profondo cielo da poter osservare e ammirare (complice anche una Luna nuova che non “disturberà” le nostre osservazioni); lo Scorpione, col suo carico di pianeti (Marte e Saturno) saranno ormai bassi all'orizzonte ma tenteremo comunque di osservarli. Per il pubblico è necessaria la prenotazione tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891. In caso di tempo incerto telefonare per conferma.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Sabato 27 Agosto 2016
 SERATA NOTE DI STELLE

La serata prevista per lo scorso 15 Luglio e rinviata causa maltempo è programmata per l'ultimo sabato di Agosto. Inizierà alle ore 21,00 con l'esibizione del coro di Sovicille, che intratterrà il pubblico con musica e canti in tema astronomico. Dalle 22,00 inizieranno le osservazioni della volta celeste con i soci UAS che mostreranno non solo le singole costellazioni, del cielo estivo, ma anche, tramite gli strumenti in dotazione, le meraviglie del profondo cielo (la Luna oltre l'ultimo quarto non impedirà l'osservazione). Ingresso libero, per ulteriori informazioni potete contattare Claudio,3482633492, oppure Francesco,338/9637212.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster