I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 03 Febbraio
 IL TRIANGOLO INVERNALE

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21:30 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola, per osservare il cielo di inizio mese con, fra le altre, le costellazioni di Orione,Cane Maggiore e Cane Minore all'interno delle quali sono presenti le tre stelle che compongono il “triangolo invernale”: “Sirio”, “Betelgeuse” e “Procione”. Interessante sarà anche l'osservazione della Luna (sorta da poco) quasi nella fase di Ultimo Quarto. In caso di tempo incerto telefonare, per conferma, a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdi' 09 Febbraio
 CIELO DI FEBBRAIO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo caratterizzato dal passaggio tra quello invernale (ancora ben visibile al meridiano in prima serata) e quello primaverile (al solito capeggiato dalla costellazione del Leone) che si appresta a giocare il ruolo dominante. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione, tramite il sito www.astrofilisenesi.it, o inviando un sms al 3476527389 oppure al 3482633492.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Sabato 17 Febbraio
  SERATA PER I SOCI

Col nuovo anno riprende il consueto appuntamento riservato ai soci. In caso di cielo sereno potremo osservare gli oggetti più importanti del cielo di questo periodo, con la Luna Nuova sarà un'ottima opportunità. Ogni partecipante potrà portare il proprio strumento o usare quelli presenti all'osservatorio. Per maggiori informazioni potete contattare Andrea 3476527389, Giacomo 3282151990 oppure Francesco 3389637212.

La serata è riservata ai soci.

 Venerdi' 23 Febbraio
 LA LUNA NEL TORO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata agli oggetti del profondo cielo tipici di questo periodo. La Luna, questa volta, nella fase di Primo Quarto sarà la protagonista della serata con l'occultazione della stella Alfa della costellazione del Toro (Aldebaran). Sarà inoltre molto interessante poterla osservare al terminatore, soprattutto, dove i particolari dei crateri e dei rilievi delle catene montuose risaltano meravigliosamente. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione, tramite il sito www.astrofilisenesi.it, o inviando un sms al 3476527389 oppure al 3482633492.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster