I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 03 Dicembre
 TRA AUTUNNO E INVERNO

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21:30 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola. Il cielo di questo mese è di fine autunno e di inizio inverno, col solstizio, il giorno 21, che segna il passaggio astronomico tra le due stagioni. Fa buio presto e costellazioni tipicamente estive, come quella del Cigno, benché siano visibili alle cinque del pomeriggio lasciano il posto a costellazioni alte attraversate da una splendida Via Lattea. Continua ad essere visibile, ma tendente ad abbassarsi, la costellazione di Andromeda, mentre insieme al Perseo troviamo costellazioni come l'Auriga, del Toro e, più in basso, dell'Ariete, dei Pesci e della Balena; queste ultime due molto ampie ma piuttosto povere di oggetti osservabili. Alle 23 è arrivata ad altezze notevoli la bellissima costellazione di Orione con tutte le sue bellezze da poter osservare. In caso di tempo incerto telefonare, per conferma, a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Mercoledì 07 Dicembre
  SERATA PER I SOCI

L'appuntamento con le serate dedicate ai soli soci torna questa volta, sperando nella clemenza del tempo, a Porta Laterina dove potremo dedicare la nostra osservazione anche alla Luna che sarà al Primo Quarto e perciò perfetta per l'osservazione di meraviglie come, ad esempio, i due crateri giganti Ipparco e Tolomeo. L'appuntamento è, come per le serate pubbliche, per le 21,30 presso Porta Laterina. Ogni partecipante potrà portare il proprio strumento se vorrà. Potete contattare, in caso di tempo incerto, Claudio, 3482633492, Andrea, 3476527389 oppure Francesco, 3389637212.

La serata è riservata ai soci.

 Venerdì 09 Dicembre
 ARIETE,TORO E ORIONE

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata alle costellazioni quasi invernali. In meridiano il passaggio dell' Ariete farà da preludio al bellissimo Toro, che si mostrerà dapprima con le Pleiadi, seguito poi da Orione con le sue meraviglie da osservare. Questo sarà anche il periodo dello sciame meteorico delle Geminidi (esattamente tra il 4 e il 17 di Dicembre, massimo il giorno 14 alle 01;10 TC).La serata è gratuita; per il pubblico è necessaria la prenotazione (essendo a numero chiuso) tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891 oppure al 3482633492. In caso di tempo incerto telefonare per conferma. Si raccomanda la puntualità.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Domenica 11 Dicembre
 CONVEGNO CAAT

Si terrà presso l’osservatorio di Montelupo Fiorentino (FI) il prossimo convegno del Coordinamento Associazioni Astrofile Toscane, per il programma completo visitate il sito: www.astrocaat.it

La serata è riservata ai soci.

 Venerdì 23 Dicembre
 IL CIELO INVERNALE

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata agli oggetti del profondo cielo tipici del periodo invernale (il solstizio invernale è già entrato da un paio di giorni). Grazie anche alla Luna che, essendo oltre l'Ultimo Quarto, non ne pregiudicherà l'osservazione. Questo è anche il periodo dello sciame meteorico delle Ursidi, (esattamente dal 17 al 26 Dicembre, massimo il giorno 22 alle 09;40 TC).La serata è gratuita; per il pubblico è necessaria la prenotazione (essendo a numero chiuso) tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891 oppure al 3482633492. In caso di tempo incerto telefonare per conferma. Si raccomanda la puntualità.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster