I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 07 Maggio
 LA VERGINE E IL CIELO DI MAGGIO

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21:30 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola per osservare gli oggetti del cielo primaverile: particolare interesse avrà la costellazione della Vergine (in primo piano in questo periodo), del Leone con il pianeta Giove, comodamente osservabile per tutto il mese. In caso di tempo incerto, telefonare per conferma a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Lunedì 9 Maggio
 TRANSITO DI MERCURIO SUL SOLE

Nel primo pomeriggio del giorno 9 si verificherà il transito sul disco solare di Mercurio. Il transito inizierà alle 13;12 TC con il primo contatto tra il disco del pianeta e quello del Sole, mentre l'intero fenomeno terminerà alle 20;40 TC con l'ultimo contatto esterno; dopo una “traversata” lunga ben 7 ore e 30 minuti. Dall'Italia sarà possibile seguire buona parte del fenomeno, con la sola esclusione delle fasi finali che si verificheranno con il Sole già sotto l'orizzonte per gran parte del Paese. L'UAS sarà impegnata presso l' osservatorio di Montarrenti con la strumentazione a disposizione per seguirne tutte le fasi. Ricordiamo che l'ultimo transito del pianeta sul sole risale al 7 Maggio 2003; come avviene per l'arte, gli eventi astronomici differiscono a volte dalla spettacolarità (le eclissi di Sole ad esempio) ma vengono premiate per un'altra peculiarità: la rarità. Non credo serva aggiungere altro. Per maggiori informazioni contattare il 3476527389, il 3482633492.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 13 Maggio
  GIOVE E LA LUNA, IN PRIMAVERA

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo primaverile e non solo: la Luna, al primo quarto, risulterà piacevolmente osservabile mentre Giove, quasi in congiunzione col nostro satellite, lo sarà altrettanto. Senza dimenticare le costellazioni primaverili; il Leone, la Vergine e la Chioma di Berenice ricche di oggetti, del profondo cielo, molto interessati. Per il pubblico è necessaria la prenotazione tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3476527389. In caso di tempo incerto telefonare per conferma.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 20 Maggio
 SERATA CON GLI SCOUT

Un gruppo di scout di Pomarance verrà a Montarrenti per partecipare ad una serata osservativa, a partire dalle 21,30, insieme a noi. Si tratta di bambini delle scuole elementari e la serata sarà esclusivamente fatta con loro. Siete perciò tutti invitati a partecipare e a dare una mano; per maggiori informazioni contattare il 3482633492.

La serata è riservata ai soci.

 Lunedì 23 Maggio
 IL PRIMO SECONDO DEL COSMO

Presso l'Osservatorio di Montarrenti, alle ore 21.30, il Prof. Bruce Balick, ordinario di astronomia alla University of Washinghton di Seattle, dove insegna dal 1975, incontrerà di nuovo gli astrofili senesi dopo il 2007 e terrà una piccola conferenza, con l'aria più di una chiacchierata informale, in cui saranno esplorati gli incredibili eventi del primo secondo di tempo del cosmo (o, meglio, ciò che di essi comprendiamo). Il Prof. Balick esplorerà i maggiori eventi della storia del cosmo iniziando da 0.0000000000000000000000000000000000000000001 secondi (1x10E-43 sec.) fino a circa 1 secondo. Presenterà anche alcune nuove e emozionanti osservazioni da parte dei satelliti ESA e NASA, sulle quali si basa la nostra comprensione della storia iniziale del cosmo. Conferenza in Inglese con traduzione simultanea in Italiano. Prima della conferenza, in caso di cielo sereno, sarà possibile osservare il pianeta Giove.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 27 Maggio
 TRA ERCOLE E IL LEONE

Dalle 22,00 l'Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata a Giove, ancora ben presente nel nostro cielo, alle consuete costellazioni primaverili, Leone, Vergine, Chioma di Berenice, Boote ed Ercole, senza dimenticare costellazioni come quella dello Scorpione, che vedrà presenti non solo oggetti del profondo cielo ma anche i pianeti Marte e, piano piano, Saturno che diventeranno presto i nuovi protagonisti del cielo notturno. Per il pubblico è necessaria la prenotazione tramite il sito oppure inviando un sms al 3476527389. In caso di tempo incerto telefonare per conferma.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster