ATTENZIONE! ECCO LE REGOLE PER OSSERVARE IL CIELO IN TUTTA SICUREZZA:

- È vietato l'ingresso a chi presenta sintomi influenzali/respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5 °C o è stato in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nelle due settimane precedenti.

- È obbligatorio rispettare sempre il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro, l'osservanza di regole di igiene delle mani, l'uso di idonei dispositivi di protezione personale, a partire da una mascherina che copra naso e bocca.

- L'osservazione diretta al telescopio potrà essere consentita solo se sarà garantito l'isolamento tra l'oculare e l'osservatore. Tale isolamento potrà avvenire mediante l'uso di occhiali (per chi porta occhiali da vista) o mediante apposito dispositivo trasparente igienizzato, da interporre tra l'occhio e l'oculare, che sarà fornito a tutti i partecipanti.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 SABATO 5 SETTEMBRE
 SPECOLA, SERATA SOLO PER I SOCI

Appuntamento alle 21,30 a Porta Laterina per raggiungere a piedi la Specola da dove osserveremo principalmente la Luna (trascorsa da pochi giorni la fase di Piena) in congiunzione col pianeta Marte e i pianeti Giove e Saturno. L'accesso sarà consentito solo a 3-4 persone alla volta; in caso di numero superiore di partecipanti si dovrà aspettare fuori dalla Specola il proprio turno. Per avere indicazioni su come raggiungere la Specola telefonare al 3388861549 (Davide).

La serata è riservata ai soci.

 VENERDI' 11 SETTEMBRE
 OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTARRENTI,SERATA APERTA AL PUBBLICO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà di nuovo aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo quasi autunnale e all'osservazione dei pianeti Marte, Giove e Saturno. Per il pubblico e per i soci che non sono di turno è obbligatoria la prenotazione,sulla pagina principale del sito astrofilisenesi.it cliccando su "PRENOTA LA TUA VISITA" o inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) oppure un sms al 3482650891 (Giorgio).

La serata è aperta alla cittadinanza.

 SABATO 12 SETTEMBRE 2020
 OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTARRENTI, SERATA SOLO PER I SOCI

Approfittando della serata di Luna quasi Nuova, dalle 21,30 l'OAPM di Montarrenti sarà aperto ai soci per una serata osservativa dedicata al cielo quasi autunnale e ai pianeti: Giove e Saturno. Ricordiamo che, in base alle disposizioni sanitarie vigenti, l'ingresso all'interno dell'osservatorio è per un massimo di 8 persone, gli altri dovranno attendere fuori. Per avere indicazioni su come raggiungere l'Osservatorio inviare un messaggio di Whatsapp al 3472874176 (Patrizio) oppure al 3482650891 (Giorgio).

La serata è riservata ai soci.

 VENERDI' 25 SETTEMBRE
 OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTARRENTI,SERATA APERTA AL PUBBLICO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà di nuovo aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata alla Luna (passata da pochissimo nella fase di Primo Quarto) dei pianeti Marte,Giove e Saturno e al cielo autunnale ricco di oggetti interessanti da poter osservare. Per il pubblico e per i soci che non sono di turno è obbligatoria la prenotazione,sulla pagina principale del sito astrofilisenesi.it cliccando su "PRENOTA LA TUA VISITA" o inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) oppure un sms al 3482650891 (Giorgio).

La serata è aperta alla cittadinanza.

 SABATO 26 SETTEMBRE
 OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTARRENTI, LA NOTTE DELLA LUNA

La Notte della Luna o International Observe the Moon Night (InOMN) è l'iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all'osservazione del nostro satellite naturale. Occasione quindi per aprire l'osservatorio di Montarrenti al pubblico con prenotazione obbligatoria,anche per i soci che non sono di turno, sulla pagina principale del sito astrofilisenesi.it cliccando su "PRENOTA LA TUA VISITA" o inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) oppure un sms al 3482650891 (Giorgio).

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster