I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 04 Novembre
 LUNA PIENA NEL TORO

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21:30 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola per osservare il cielo con le costellazioni tipiche del periodo autunnale. Particolare rilievo lo avrà il nostro satellite, nella fase di Piena e in congiunzione con la stella Alfa della costellazione del Toro, “Aldebaran”. In caso di tempo incerto telefonare, per conferma, a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Mercoledì 08 Novembre
 ASSEMBLEA DEI SOCI PRESSO LE STANZE DELLA MISERICORDIA, SEZIONE DI S.MINIATO

La riunione dei Soci è convocata presso le stanze della Misericordia di Siena, sezione di S.Miniato (situata in Piazza della Costituzione 11), alle ore 23.59 di Martedì 07 Novembre in prima convocazione e alle ore 21.15 di Mercoledì 08 Novembre in seconda convocazione. La Riunione avrà il seguente ordine del giorno: 1. Lettura verbale della riunione precedente; 2. Ratifica nuovi Soci; 3. Nomina commissione elettorale; 4. Manutenzione e sostituzione del computer per il controllo telescopio OAPM; 5. Proposta per richiedere finanziamenti dell'Unione Europea; 6. Varie ed eventuali. Si ricorda a tutti i Soci che è possibile delegare la propria presenza ad un Socio partecipante all’assemblea tramite delega scritta oppure inviando un sms ad uno dei membri del Consiglio Direttivo.

La serata è riservata ai soci.

 Venerdì 10 Novembre
 CIELO DI NOVEMBRE

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per la consueta serata osservativa dedicata alle costellazioni del cielo di Novembre ancora ricco di oggetti ereditati dal cielo estivo, anche se tramontano presto. La zona al meridiano è occupata da costellazioni ampie ma povere di oggetti del profondo cielo (Pesci e Balena) mentre a Nord la situazione cambia con la presenza di costellazioni come Andromeda e Perseo ricche di oggetti notevoli da osservare. Per il pubblico è necessaria la prenotazione tramite il sito www.astrofilisenesi.it. In caso di tempo incerto inviare un sms per conferma al 3482633492.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 24 Novembre
 TRA PEGASO E ORIONE

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per la consueta serata osservativa dedicata al cielo di Novembre che vede la bella costellazione di Orione, già osservabile con la strumentazione presente all'osservatorio, ricca di oggetti meravigliosi, ma anche di costellazioni alte come Pegaso e Andromeda, anche queste contenenti oggetti del profondo cielo degni di essere osservati. Per il pubblico è necessaria la prenotazione tramite il sito www.astrofilisenesi.it. In caso di tempo incerto inviare un sms per conferma al 3482633492.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Lunedì 27 Novembre
 CONFERENZA PROF. DELLA VALLE

Il prossimo 27 novembre, dalle ore 18.00, in occasione dei festeggiamenti del 40ennale dell'UAS e nell'ambito dell'attività di ricerca delle supernove dell'osservatorio di Montarrenti, avremo l'opportunità di avere nostro ospite, presso le aule del Dip. di Fisica dell'Università di Siena, l'astronomo Massimo della Valle (direttore dell'osservatorio di Napoli Capodimonte)per una conferenza dal titolo: "Le grandi esplosioni stellari: Supernovae e Gamma-ray bursts, dalle stelle di neutroni alle stelle d'oro". Naturalmente tutti sono invitati a partecipare.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster