ATTENZIONE! ECCO LE REGOLE PER OSSERVARE IL CIELO IN TUTTA SICUREZZA:

- È vietato l'ingresso a chi presenta sintomi influenzali/respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5 °C o è stato in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nelle due settimane precedenti.

- È obbligatorio rispettare sempre il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro, l'osservanza di regole di igiene delle mani, l'uso di idonei dispositivi di protezione personale, a partire da una mascherina che copra naso e bocca.

- L'osservazione diretta al telescopio potrà essere consentita solo se sarà garantito l'isolamento tra l'oculare e l'osservatore. Tale isolamento potrà avvenire mediante l'uso di occhiali (per chi porta occhiali da vista) o mediante apposito dispositivo trasparente igienizzato, da interporre tra l'occhio e l'oculare, che sarà fornito a tutti i partecipanti.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 SABATO 1 AGOSTO
 SPECOLA [PORTA LATERINA], SERATA SOLO PER I SOCI

Appuntamento alle 21,30 a Porta Laterina per raggiungere a piedi la Specola da dove osserveremo principalmente la Luna (quasi nella fase di Piena) e i pianeti Giove e Saturno. L'accesso sarà consentito solo a 3-4 persone alla volta; in caso di numero superiore di partecipanti si dovrà aspettare fuori dalla Specola il proprio turno. Per avere indicazioni su come raggiungere la Specola telefonare al 3388861549 (Davide).

La serata è riservata ai soci.

 VENERDI' 7 AGOSTO
 CONFERENZA SULLA MISSIONE JUICE

A partire dalle 21,30 l'Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto al pubblico eai soci per assistere ad una conferenza dal titolo “missione JUICE”, tenuta dalla nostra socia Manuela Baroni, responsabile della sezione di controllo del progetto JUICE (JUpiter ICy moons Explorer) la missione spaziale dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), il cui lancio è previsto per il 2022, che ha come obiettivo le tre lune ghiacciate del pianeta Giove: Ganimede, Europa e Callisto. Alla fine della conferenza si potrà osservare il pianeta Giove al telescopio dell'osservatorio. Per il pubblico è necessaria la PRENOTAZIONE telefonando al presidente, Andrea Bucci, al 3805202594. RICORDIAMO che, in base le normative sanitarie per il contenimento del COVID 19, non potranno partecipare più di quindici prenotati.

La serata è riservata ai soci.

 VENERDI' 14 AGOSTO
 OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTARRENTI,SERATA APERTA AL PUBBLICO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà nuovamentE aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo estivo E all'osservazione dei pianeti Giove e Saturno, i giganti del sistema solare. Per il pubblico e per i soci che non sono di turno è obbligatoria la prenotazione: sulla pagina iniziale del nostro sito cliccare su "PRENOTA LA TUA VISITA"o inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) oppure un sms al 3482650891 (Giorgio).

La serata è aperta alla cittadinanza.

 SABATO 15 AGOSTO
 OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTARRENTI, SERATA SOLO PER I SOCI

Approfittando della serata di Luna quasi Nuova, dalle 21,30 l'OAPM di Montarrenti sarà aperto ai soci per una serata osservativa dedicata al cielo estivo e ai pianeti: Giove e Saturno, protagonisti in questo periodo, e anche del Pianeta nano Plutone che si trova tra i due giganti del Sistema Solare. Ricordiamo che, in base alle disposizioni sanitarie vigenti, l'ingresso all'interno dell'osservatorio è per un massimo di 8 persone, gli altri dovranno attendere fuori. Per avere indicazioni su come raggiungere l'Osservatorio inviare un messaggio di Whatsapp al 3472874176 (Patrizio) oppure al 3482650891 (Giorgio).

La serata è riservata ai soci.

 SABATO 22 AGOSTO
 SERATA OSSERVATIVA A CASTIGLIONE D'ORCIA (SI)

Appuntamento per una serata osservativa presso il Relais “Osteria dell'Orcia” situato a Castiglione d'Orcia (Siena). Saremo presenti per una serata dedicata all'osservazione degli oggetti del profondo cielo estivo e dei pianeti Giove e Saturno. La serata sarà preceduta da una cena “astronomica” SU PRENOTAZIONE telefonando al numero 0577887111.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 VENERDI' 28 AGOSTO
 OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTARRENTI,SERATA APERTA AL PUBBLICO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà nuovamente aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo estivo E all'osservazione dei pianeti Giove e Saturno, i giganti del sistema solare. Per il pubblico e per i soci che non sono di turno è obbligatoria la prenotazione: sulla pagina iniziale del sito cliccate su "PRENOTA LA TUA VISITA" o inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) oppure un sms al 3482650891 (Giorgio).

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster