I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 VENERDI' 08 FEBBRAIO
 TRA GLI AMMASSI APERTI E LE NEBULOSE

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata agli oggetti del profondo cielo tipici di questo periodo (numerosi e bellissimi Ammassi Aperti, Nebulose diffuse e Planetarie) presenti non solo nelle costellazioni invernali (Orione, Toro, Gemelli, Cane Maggiore tra le altre) ma anche in quelle primaverili come il Cancro e il Leone che si stanno affacciando sempre di più nel cielo. Si potrà osservare anche la Luna, da pochi giorni trascorsa la sua fase di Piena, ammirando i suoi splendidi rilievi che spiccano nella zona che divide la parte in ombra da quella illuminata. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione, tramite l'indirizzo www.astrofilisenesi.it/montarrenti/mont-visite.asp o inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) oppure un sms al 3482650891 (Giorgio).

La serata è aperta alla cittadinanza.

 LUNEDI' 18 FEBBRAIO
 ASSEMBLEA DEI SOCI

La riunione dei Soci è convocata presso le stanze della Misericordia di Siena, sezione di S.Miniato (situata in Piazza della Costituzione 11), alle ore 12.00 di Domenica 17 Febbraio in prima convocazione e alle ore 21.15 di Lunedì 18 Febbraio in seconda convocazione. La Riunione avrà il seguente ordine del giorno: 1. Lettura verbale della riunione precedente; 2. Ratifica nuovi Soci; 3. Modifiche statutarie enti con personalità giuridica; 4. Aggiornamento sul problema della CCD dell'OAPM; 5. Inquinamento Luminoso: aggiornamento su eventuali sviluppi; 6. Aggiornamento sule proposte, per l'attività del 2019, fatte nella AdS del 16 gennaio scorso; 7. Varie ed eventuali; Si ricorda a tutti i soci che è possibile delegare la propria presenza ad un socio partecipante all'assemblea tramite delega scritta oppure inviando un sms ad uno dei membri del Consiglio Direttivo, si raccomanda inoltre la massima puntualità.

La serata è riservata ai soci.

 VENERDI' 22 FEBBRAIO
 LE PRIME COSTELLAZIONI PRIMAVERILI

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo caratterizzato dal passaggio tra quello invernale (ancora ben visibile al meridiano in prima serata) e quello primaverile, al solito capeggiato dalla costellazione del Cancro e, soprattutto, del Leone che si appresta a giocare il ruolo dominante. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione, tramite l'indirizzo http://www.astrofilisenesi.it/montarrenti/mont-visite.asp o inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio) oppure un sms al 3482650891 (Giorgio).

La serata è aperta alla cittadinanza.

 SABATO 02 MARZO (Specola Laterina,serata pubblica)
 UN CIELO RICCO DI GALASSIE

In caso di cielo sereno l'appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21,30 presso Porta Laterina da dove raggiungeremo a piedi la Specola per osservare il cielo astronomico del mese di Marzo, ottimo per quanto riguarda le galassie e con la Luna quasi nella fase di Nuova sarà anche più comodo osservarle. Iniziando da quelle contenute nel Leone, che apre i battenti con le costellazioni tipiche del periodo primaverile, e proseguendo con quelle contenute nella costellazione della Vergine e della Chioma di Berenice. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione: nella pagina principale del sito, dove c'è scritto 'visite alla stazione astronomica "Palmiero Capannoli"',cliccate sulle freccette in basso, oppure telefonando al 3388861549 (Davide), anche in caso di tempo incerto.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster