I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 02 Settembre
 CIELO QUASI AUTUNNALE

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21:30 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola per osservare il cielo, prossimo a quello autunnale, malgrado un Triangolo Estivo ancora molto alto nel cielo. Molto interessante sarà l'osservazione della superficie della Luna, oltre la fase di primo quarto, mentre verso ovest potremo osservare anche il pianeta Saturno. In caso di tempo incerto telefonare, per conferma, a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Mercoledì 06 Settembre
 ASSEMBLEA DEI SOCI A MONTARRENTI

La riunione dei Soci è convocata presso l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Loc. Montarrenti, Sovicille), alle ore 23.59 di Martedì 7 Settembre in prima convocazione e alle ore 21.30 di Mercoledì 6 Settembre in seconda convocazione. La Riunione avrà il seguente ordine del giorno: 1. Lettura verbale della riunione precedente; 2. Ratifica nuovi Soci; 3. Situazione manutenzione OAPM e sito Specola; 4. Resoconto serate Calici di stelle e pianificazione incontri libreria “Volta la Carta” per il 40°UAS; 5. Varie ed eventuali; Si ricorda a tutti i Soci che è possibile delegare la propria presenza ad un Socio partecipante all’assemblea tramite delega scritta oppure inviando un sms ad uno dei membri del Consiglio Direttivo. Si raccomanda la massima puntualità.

La serata è riservata ai soci.

 Venerddì 08 Settembre
 POCO DOPO IL PLENILUNIO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per la consueta serata osservativa dedicata al cielo sempre più autunnale. Le costellazioni tipicamente estive come lo Scorpione e il Sagittario stanno lasciando il posto a quelle di questo periodo, come Pegaso e Andromeda; rimane tuttavia ancora ben visibile parte della Via Lattea estiva che dal Cigno al Cefeo offrirà l'occasione per poter osservare oggetti del profondo cielo come nebulose e ammassi. Grazie alla strumentazione in dotazione all'osservatorio potremo osservare anche la Luna, da pochi giorni passata la fase di piena e quindi ancora bassa all'orizzonte. Per il pubblico è necessaria la prenotazione tramite il sito www.astrofilisenesi.it. In caso di tempo incerto inviare un sms per conferma al 3482633492.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Sabato 09 Settembre
 NOTE DI STELLE

Presso l'osservatorio di Montarrenti torna il tradizionale appuntamento dedicato alla musica e all'astronomia (che quest'anno avrà il sottotitolo di "Vaga luna: concerto con arie d'opera e di Luna"); saranno ospiti il soprano Sissy Raffaelli e il pianista Stefano Cencetti, con i seguenti orari: alle 21,15 concerto nel piazzale antistante l'osservatorio, dalle 22,15 osservazione del cielo. Ingresso libero, in caso di maltempo la serata verrà rinviata. Per maggiori informazioni contattare Claudio (3482633492), Andrea (3476527389) oppure Francesco (3389637212).

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 15 Settembre
 RACCONTI DAL CIELO, INCONTRI CON GLI ASTROFILI UAS

In occasione del quarantesimo dell'UAS sono stati pianificati quattro conferenze con il pubblico (tre in questo mese) che si terranno presso la libreria “Volta la Carta” situata in Strada Massetana Romana 14/16 Siena (www.voltalacartasiena.it, info@voltalacarta.it). Titolo del I° incontro: "L'UOMO E IL CIELO", Vincenzo MILLUCCI, UAS. Inizio ore 18,00. Per ulteriori informazioni potete contattare i numeri 3482633492 (Claudio), 3475627389 (Andrea) e il 3389637212 (Francesco).

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 22 Settembre
 CIELO ALL'EQUINOZIO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per la consueta serata osservativa dedicata al cielo sempre più autunnale. Con il mese di settembre si cambia stagione, come ricorda l'equinozio di autunno del giorno 22 (che vedrà il Sole esattamente 12 ore sopra l'orizzonte e 12 ore sotto in tutto il globo terrestre) e sarà ancora ricchissimo di oggetti del profondo cielo derivati dal cielo del mese precedente, ancora estivo quindi; da est giungo le costellazioni del momento: Acquario, Andromeda, Perseo, Pegaso e Pesci anche queste contenenti oggetti molto belli da osservare. Per il pubblico è necessaria la prenotazione tramite il sito www.astrofilisenesi.it. In caso di tempo incerto inviare un sms per conferma al 3482633492.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 22 Settembre
 RACCONTI DAL CIELO, INCONTRI CON GLI ASTROFILI UAS

In occasione del quarantesimo dell'UAS sono stati pianificati quattro conferenze con il pubblico (tre in questo mese) che si terranno presso la libreria “Volta la Carta” situata in Strada Massetana Romana 14/16 Siena (www.voltalacartasiena.it, info@voltalacarta.it). Titolo del II° incontro: "IL SOLE NERO: LA MAGIA DELL'ECLISSI DI SOLE", Astrofili senesi di ritorno dagli USA. Inizio ore 18,00. Per ulteriori informazioni potete contattare i numeri 3482633492 (Claudio), 3475627389 (Andrea) e il 3389637212 (Francesco).

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Mercoledì 27 Settembre
 RACCONTI DAL CIELO, INCONTRI CON GLI ASTROFILI UAS

In occasione del quarantesimo dell'UAS sono stati pianificati quattro conferenze con il pubblico (tre in questo mese) che si terranno presso la libreria “Volta la Carta” situata in Strada Massetana Romana 14/16 Siena (www.voltalacartasiena.it, info@voltalacarta.it). Titolo del III° incontro: "ALLA RICERCA DI NUOVI MONDI: IN VACANZA SU TRAPPIST-1?", Alessandro MARCHINI, UAS-UNIVERSITA' DI SIENA. Inizio ore 18,00. Per ulteriori informazioni potete contattare i numeri 3482633492 (Claudio), 3475627389 (Andrea) e il 3389637212 (Francesco).

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 29 Settembre
 BRIGHT, LA NOTTE DEI RICERCATORI IN TOSCANA

Anche quest'anno, insieme all'Università di Siena, a partire dalle ore 21,00 in Piazza del Campo e con la strumentazione nostra e del Dipartimento di Fisica, saremo impegnati nel mostrare al pubblico presente la Luna e le altre meraviglie del cielo.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster