I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 06 Maggio
 CIELO DI MAGGIO

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21:30 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola. Maggio è ancora un mese nel quale possiamo osservare un cielo ricco di galassie ma di poche nebulose; anche se chi ha voglia di far tardi può attendere il sorgere di costellazioni che, lambite o percorse dalla Via Lattea estiva, ospitano un gran numero di oggetti diffusi. La Luna, oltre il primo quarto, non renderà affatto facile l'osservazione degli oggetti del profondo cielo; rappresenterà comunque un'ottima occasione per osservarla. In caso di tempo incerto telefonare, per conferma, a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Lunedì 08 Maggio
 ASSEMBLEA DEI SOCI A MONTARRENTI

La riunione dei Soci è convocata presso l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Loc. Montarrenti, Sovicille), alle ore 23.59 di Domenica 07 maggio in prima convocazione e alle ore 21.30 di Lunedì 08 Maggio in seconda convocazione. La Riunione avrà il seguente ordine del giorno: 1. Lettura verbale della riunione precedente; 2. Ratifica nuovi Soci; 3. Aggiornamento idee e proposte per l'attività sociale di quest'anno (40°UAS, CAAT, terremotati centro Italia ecc.); 4. Situazione siti Specola e Montarrenti, acquisti e manutenzione; 5. Varie ed eventuali; Si ricorda a tutti i soci che è possibile delegare la propria presenza ad un socio partecipante all'assemblea tramite delega scritta oppure inviando un sms ad uno dei membri del Consiglio Direttivo, si raccomanda inoltre la massima puntualità.

La serata è riservata ai soci.

 Venerdì 12 Maggio
 DOPO IL PLENILUNIO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo del periodo. Giove sarà sempre comodamente osservabile, per tutta la notte (nella Vergine) mostrandosi in tutta la sua bellezza. La Luna trascorsa da pochi giorni la sua fase di piena non permetterà una facile osservazione dei deboli oggetti del profondo cielo presenti in costellazioni come il Leone, la Vergine e la Chioma di Berenice. Sarà comunque meraviglioso vederla sorgere dopo le 22;00. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione, tramite il sito www.astrofilisenesi.it, o inviando un sms al 3482633492 oppure al 3482650891.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 26 Maggio
 GIOVE E LE VARIE GALASSIE

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo del periodo. Le costellazioni che transitano in meridiano in prima serata saranno quelle tipiche della stagione primaverile ben inoltrata, visto che l'equinozio del 20 Marzo è ormai un lontano ricordo. Il Leone perciò, con le sue galassie, sarà sempre più spostato verso ovest; la Vergine invece, costellazione bella lunga sarà ancora ben presente nel cielo, a sud, con il suo carico di galassie perfettamente osservabili (questa volta la Luna sarà nella fase di Nuova da pochissimo) senza dimenticare il pianeta Giove (osservabile comodamente anche per tutto questo mese). Ancora galassie con la Chioma di Berenice, costellazione che insieme alla Vergine non mancherà di mostrare i suoi oggetti più belli. Per il pubblico è obbligatoria la prenotazione, tramite il sito www.astrofilisenesi.it, o inviando un sms al 3482633492 oppure al 3482650891.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster