I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 07 Gennaio
 TRA L'ORSA E IL CACCIATORE

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21:30 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola. Il bellissimo cielo di Gennaio conta sulle due costellazioni principali per riconoscere gran parte delle stelle visibili: da un lato l'Orsa Maggiore che torna ad altezze accettabili e dall'altra Orione alla sua massima visibilità. La Cintura di Orione, che consente il facile riconoscimento della costellazione omonima, consente di risalire a tutte le altre costellazioni del periodo. Unendo le stelle della cintura e salendo verso l'alto possiamo trovare Aldebaran della costellazione del Toro, mentre i Gemelli occupano la zona più alta. Sempre dalla Cintura, scendendo verso il basso, si incontra la stella Sirio, la più brillante della costellazione del Cane Maggiore. Tra Sirio e i Gemelli brilla la stella Procione della costellazione del Cane Minore. Appena sotto Procione, tra i Gemelli e il Cane Maggiore, troviamo la costellazione dell'Unicorno contenente la Nebulosa Rosetta. In caso di tempo incerto telefonare, per conferma, a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Giovedì 12 Gennaio
 ASSEMBLEA DEI SOCI A MONTARRENTI

Presso l'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Loc. Montarrenti, Sovicille) è convocata, alle 23.59 di mercoledì 11 Gennaio in prima convocazione e alle 21.30 di Giovedì 12 Gennaio in seconda convocazione, la riunione dei soci col seguente ordine del giorno: 1. Lettura verbale della precedente riunione; 2. Ratifica nuovi soci; 3. Nomina cariche minori; 4. Aggiornamento impegni da precedente AdS (pulizia specchio 53cm, sito internet, cartello per l'OAPM); 5. Approvazione bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2017; 6. Approvazione Regolamento del Tempo Osservativo dell' OAPM per il 2017; 7. Pianificazione attività sociali per il 2017 (40°UAS, CAAT, iniziativa per i terremotati centro Italia ecc.); 8. Varie ed eventuali; Si ricorda a tutti i soci che è possibile delegare la propria presenza ad un socio partecipante all'assemblea tramite delega scritta oppure inviando un sms ad uno dei membri del Consiglio Direttivo, si raccomanda inoltre la massima puntualità.

La serata è riservata ai soci.

 Venerdì 13 Gennaio
 LUNA INVERNALE

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo invernale. La Luna sarà protagonista, essendo trascorsa da solo un giorno la fase di Piena; i particolari visibili però non mancheranno: le sue aree oscure, ad esempio, e le raggiere brillanti che circondano i crateri Aristarco, Copernico e Tycho.La serata è gratuita; per il pubblico è necessaria la prenotazione (essendo a numero chiuso) tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891 oppure al 3482633492. In caso di tempo incerto telefonare per conferma. Si raccomanda la puntualità.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Sabato 21 Gennaio
 SERATA PER I SOCI

Con il nuovo anno non manca di certo la serata per i soli soci. L'appuntamento, alternato con quello alla Specola dello scorso Dicembre, è presso l'osservatorio di Montarrenti. La Luna oltre l'ultimo quarto ci permetterà di osservare le innumerevoli meraviglie del cielo invernale. Ogni partecipante potrà portare il proprio strumento se vorrà. Per maggiori informazioni potete contattare Claudio, 3482633492, Andrea, 3476527389 oppure Francesco, 3389637212.

La serata è riservata ai soci.

 Venerdì 27 Gennaio
 LA CALIFORNIA DEL CIELO

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata agli oggetti del profondo cielo tipici di questo periodo. Il titolo della serata prende il nome dalla definizione, data dall'astronomo Camille Flammarion (vissuto tra la seconda metà dell'ottocento e i primi del novecento) alla costellazione di Orione. Questa offre una varietà di oggetti che difficilmente si riesce a trovare in altre parti della volta celeste: la grande nebulosa con la stella multipla Theta Orionis, la stella Alfa (più comunemente nota col nome di Betelgeuse) uno dei più interessanti astri della zona e le varie stelle doppie (per citarne alcune) costituiscono una vera miniera di splendori e curiosità celesti. Da est arriva la costellazione del Cancro, battistrada alle costellazioni primaverili e contenitrici del bellissimo ammasso aperto del Presepe.La serata è gratuita; per il pubblico è necessaria la prenotazione (essendo a numero chiuso) tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891 oppure al 3482633492. In caso di tempo incerto telefonare per conferma. Si raccomanda la puntualità.

La serata è aperta alla cittadinanza.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster