I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 Sabato 04 Marzo
 IL CIELO DI MARZO

In caso di cielo sereno, l’appuntamento per i soci e per il pubblico è alle ore 21:30 presso Porta Laterina, da dove raggiungeremo a piedi la specola. Un gran mese, quello di Marzo, per quanto riguarda l'osservazione delle galassie. In questo periodo dell'anno infatti, la prima serata è favorevole alla costellazione più famosa del cielo, l' Orsa Maggiore. Gli amanti delle galassie possono trovare già pane per i loro denti con ottimi spunti osservativi delle galassie che ivi si trovano. Non dimentichiamoci però della Luna, nel Toro, quasi al suo primo quarto che sicuramente ci affascinerà nell'osservazione dei suoi crateri più importanti. In caso di tempo incerto telefonare, per conferma, a Davide Scutumella 3388861549.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 10 Marzo
 LA PRIMAVERA INCALZA

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata al cielo del periodo. Le costellazioni che si trovano alte nella volta celeste, in prima serata, sono quelle tipiche della stagione primaverile. Apre i battenti quella del Leone che offrirebbe, come spunto osservativo, il suo Tripletto del Leone (tra galassie vicine da non mancare). Condizionale obbligatorio in quanto la Luna (che si troverà in questa costellazione) sarà quasi piena e pregiudicherà non poco l'osservazione di oggetti deboli, di luminosità, come questi ma sarà comunque interessante poterla osservare malgrado la sua luminosità.La serata è gratuita; per il pubblico è necessaria la prenotazione (essendo a numero chiuso) tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891 oppure al 3482633492. In caso di tempo incerto telefonare per conferma. Si raccomanda la puntualità. RISERV._SOCI: NO

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Domenica 12 Marzo
 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PLANETARI

A cura dell' Associazione Planetari Italiani e patrocinata dall'UAI, la manifestazione ha luogo nei principali planetari italiani e si svolge la domenica precedente o seguente l'equinozio di primavera (maggiori informazioni le potete trovare sul sito www.planetari.org/it/). Dalle ore 15,00 alle ore 17,00 l'Osservatorio di Montarrenti sarà aperto al pubblico non solo per l'utilizzo del planetario ma anche per l'osservazione del Sole. Per maggiori informazioni potete contattare i seguenti numeri: 3482633492 (Claudio), 3476527389 (Andrea)e il 3389637212 (Francesco).

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Lunedì 13 Marzo
 ASSEMBLEA DEI SOCI A MONTARRENTI

Presso l'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Loc. Montarrenti, Sovicille) è convocata, alle 23.59 di domenica 12 Marzo in prima convocazione e alle 21.30 di Lunedì 13 Marzo in seconda convocazione, la riunione dei soci col seguente ordine del giorno: 1. Lettura verbale della precedente riunione; 2. Ratifica nuovi soci; 3. Relazione revisore dei conti sul bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2017; 4. Aggiornamento idee e proposte per l'attività sociale del 2017 (40°UAS, CAAT, iniziativa per i terremotati centro Italia ecc); 5. Varie ed eventuali; Si ricorda a tutti i soci che è possibile delegare la propria presenza ad un socio partecipante all'assemblea tramite delega scritta oppure inviando un sms ad uno dei membri del Consiglio Direttivo, si raccomanda inoltre la massima puntualità. .

La serata è riservata ai soci.

 Venerdì 24 marzo
 L'ORSA, IL LEONE E LA VERGINE

Dalle ore 21:30 l’Osservatorio Astronomico di Montarrenti sarà aperto ai soci e al pubblico per una serata osservativa dedicata agli oggetti tipici di questo periodo. Abbiamo già scritto di come, il cielo di Marzo, sia il periodo migliore per l'osservazione delle galassie e la Luna, questa volta, quasi all'ultimo quarto ne favorirà l'osservazione. Iniziando dall'Orsa Maggiore, con alcune galassie, e una nebulosa, molto interessanti proseguiremo nel Leone che, oltre al Tripletto già descritto, ne potremo osservare un altro: il Gruppo di M96. Ancora galassie con la Vergine e la Chioma di Berenice, uno spunto interessante sarà dato sicuramente dalla Catena di Markarian, una serie interminabile di galassie nella costellazione della Vergine, ne spiccano alcune molto interessanti. Più in alto nel cielo è possibile trovare la costellazione dei Cani da Caccia, famosa più che per le stelle per la notissima doppia galassia chiamata Vortice (nota dal catalogo di Messier come M51). Ancora ben visibile verso sud-ovest a tarda serata, ma in meridiano all'inizio delle ore di buio, c'è la costellazione del Cancro, quindi ancora imperdibile la visione dell'ammasso aperto del Presepe.La serata è gratuita; per il pubblico è necessaria la prenotazione (essendo a numero chiuso) tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un sms al 3482650891 oppure al 3482633492. In caso di tempo incerto telefonare per conferma. Si raccomanda la puntualità.

La serata è aperta alla cittadinanza.

 Venerdì 31 Marzo
 PRE...“MARATONA MESSIER”

Programmata per il primo fine settimana di Aprile (www.uai.it) coincidente, però, con il consueto appuntamento del primo sabato del mese alla Specola. Per dare quindi la possibilità a tutti i soci di poter partecipare abbiamo deciso di anticiparla al giorno prima. La serata, come tutti gli anni, è dedicata alla caccia dei 110 oggetti del 'Catalogo Messier'. Binocoli e telescopi, personali oppure in dotazione presso l'osservatorio, potranno essere usati per scrutare il profondo cielo per scoprirli. Trascorriamo una serata, ovviamente con la clemenza del tempo, divertendoci e interessandoci allo spettacolo unico che sta sopra di noi. Inizio ore 21,00, vi aspettiamo numerosi!

La serata è riservata ai soci.


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster