di Simone Leonini - UAS

Il castello in quel periodo viene descritto come ormai in rovina: le mura delle abitazioni erano crollate, le due torri dell'antico cassero erano occupate dalle famiglie dei contadini e nella Chiesa di Santa Maria non si officiava più.

Oggi del castello restano i due imponenti torrioni del cassero con particolari di pregio come finestre ad arco tondo, finestre gotiche, feritoie, porte
romaiche e porte gotiche (bellissima quella della torre principale sovrastata da uno stemma senese scolpito nella pietra).
La torre più alta sorge nell'angolo nord-ovest del Cassero e fu costruita sfruttando una parte del muro di cinta al cui camminamento di ronda era collegata. Era in origine merlata e probabilmente anche la seconda, la più bassa, che venne costruita lungo il margine orientale con un lato coincidente con l'antico muro di cinta. Oggi l'ultimo piano di entrambe le torri è stato sostituito da un tetto a capanna.
Su un fianco della collina permangono ancora ruderi della particolare porta principale di accesso al borgo con annesso corpo di guardia. Il portale esterno è orientato a sud-ovest e quello interno a est così da formare una "L" addossata alle mura, ovvero un classico ingresso a "mano destra".
Notevoli tratti della cinta muraria sono riscontrabili tutto attorno all'area del cassero.

Il villaggio tra X e XI secolo
Il castello nel XV Secolo
Bibliografia:
[1] M. Valenti, Le terre di Siena: la storia, l'arte e la cultura di una provincia unica, Banca di Credito Cooperativo di Monteriggioni.
[2] R. Francovich, R. Parenti, R. Hodges, G. Barker, Progetto Montarrenti (SI): diacronia territoriale e incastellamento di un agglomerato altomedievale, Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti.
[3] Montarrenti, Comune di Sovicille, Regione Toscana, Provincia di Siena, Università degli Studi di Siena - Area Archeologia Medievale
[4] www.castellitoscani.com


Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it

Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster