Iscriviti On-Line alla nostra Associazione.
..
Lo statuto dell'Unione Astrofili Senesi.
..
 

IN OCCASIONE DEL TRENTENNALE , ISCRIVITI ALL'UNIONE ASTROFILI SENESI.

Siena, Gennaio 2007

Cara Astrofila, Caro Astrofilo,

Sin dal 1977 opera a Siena l'Unione Astrofili Senesi (U.A.S.), un'associazione senza fini di lucro il cui scopo è lo studio e la divulgazione delle scienze astronomiche.

L’U.A.S. è affiliata all’Unione Astrofili Italiani di cui è Delegazione Territoriale per Siena e provincia e membra del Coordinamento delle Associazioni Astrofili della Toscana del quale è socio fondatore.

L’associazione opera con continui interventi sul territorio inerenti la divulgazione delle scienze astronomiche presso le piazze dei paesi della provincia e della stessa città di Siena.

Attraverso l’utilizzo di appositi strumenti in dotazione all’associazione, vengono condotte serate osservative del cielo e organizzate conferenze, mostre e seminari di astronomia.

Il primo sabato di ogni mese (in caso di cielo sereno) l’ U.A.S. apre al pubblico la Stazione Astronomica “Palmiero Capannoli” per avvicinare la cittadinanza alla scienza del cielo.

L’associazione nel 2004 e nel 2006 si è classificata rispettivamente al 4° e al 2° posto nella speciale graduatoria nazionale istituita dall’Unione Astrofili Italiani per premiare le associazione maggiormente impegnate nell’organizzazione di eventi pubblici e nella intensa opera di divulgazione astronomica.

L’U.A.S. inoltre, in collaborazione anche con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Siena, svolge attività di ausilio didattico presso scuole di ogni ordine e grado, della città e della provincia.

I soci coinvolti in questa opera sono abilitati da appositi corsi di formazione svolti presso l’ INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) di Arcetri (Firenze).

L’associazione si occupa anche di fotografia astronomica sia digitale che tradizionale e prende inoltre parte a ricerche di livello amatoriale nel campo della variabilità stellare e dello “sky survey”.

L’associazione si impegna inoltre attivamente nella lotta all’inquinamento luminoso per l’attuazione della Legge Regionale specifica.

Aderisce inoltre al Forum permanente di Agenda 21 del Comune di Siena partecipando al gruppo di lavoro “gestione del territorio”.

L’U.A.S. ha stipulato una convenzione con l’Amministrazione Provinciale di Siena per la gestione dell’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti di proprietà dall’amministrazione stessa dotato di un telescopio da 0,53mt. di diametro ed attrezzato con moderne camere CCD.

Grazie al contributo della Fondazione MPS, da quest’anno avremo anche a disposizione un planetario con cupola da 4,4mt di diametro da poter utilizzare come un vero e proprio “teatro astronomico” itinerante.

L’anno 2007 è un anno speciale per l’associazione: ricorre infatti il trentennale della sua fondazione. Per festeggiare degnamente la ricorrenza sono state promosse varie iniziative che potrai presto conoscere e alle quali sei naturalmente invitato a partecipare.

In questa occasione speciale ti invitiamo a prendere contatto con la nostra associazione per partecipare e supportare le nostre attività. Ti aspettiamo per scoprire insieme a noi l’Universo !

Il Presidente

Simone Leonini

 

Ecco i principali Vantaggi dei Soci U.A.S.:

  • Essere puntualmente informati e partecipare a tutte le attività dell'associazione (osservazioni, seminari, corsi, conferenze, videoproiezioni, cene, ecc.);
  • Ricevere il periodico dell'associazione "Sky Watchers”;
  • Iscrizione alla "mailing list" U.A.S. per scambiare informazioni utili ed essere sempre informati ed aggiornati sulle ultime novità;
  • Accesso alla Stazione Astronomica "P. Capannoli" e dopo 1 anno di iscrizione possibilità di ottenere la chiave di ingresso;
  • Accesso all'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti dotato di un telescopio da 0,53mt. di diametro;
  • Possibilità di utilizzo della strumentazione sociale (telescopi, binocolo di grande diametro, computer, video proiettore, ccd, webcam);
  • Utilizzo del planetario, un vero e proprio teatro astronomico itinerante;
  • Accesso alla biblioteca sociale con libri, riviste e dvd a carattere astronomico;
  • Accesso all'area riservata del nostro sito Internet;
  • Possibilità di partecipare a viaggi a carattere astronomico;
  • ... e naturalmente la possibilità di conoscere tante altre persone accomunate dalla tua stessa passione.

Vieni a scoprire l'Universo insieme a noi!

Modulo di richiesta d'iscrizione

 

back to top

Unione Astrofili Senesi
Sede Legale: Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, SS. 73 Ponente, Sovicille (SI).
Indirizzo Postale: C.P. n° 79 - 53100 Siena Centro
e_mail: info@astrofilisenesi.it
Per commenti, suggerimenti o quant'altro su queste pagine: E_mail WebMaster